Vivere senza paura

Vivere senza paura

presentazione del nono volume della rivista “La Cifrematica”

martedì 29 marzo 2011, ore 20,45

Antico Teatro Sociale Giangiacomo Arrigoni, piazza del Popolo
San Vito al Tagliamento

Intervengono gli autori Ruggero Chinaglia, Sergio Dalla Val, Antonella Silvestrini
Introduce Francesca Franzi


È proprio necessario nella vita affezionarci al corredo di piccole paure e fobie domestiche? Fobie e angosce sono il tentativo fallimentare di controllare la paura, addomesticandola in piccoli rituali quotidiani. Ma la paura è originaria, non si lascia contenere e quando non è elaborata diviene contagiosa, debordante, fino alla deriva del panico e del terrore. Come dissipare la paura della paura? Come approfittare della paura constatando che questa indica la direzione del nostro viaggio? Come intendere che la mentalità conformista sta alla base delle più diffuse angosce?

L’associazione la cifra di Pordenone coglie l’occasione della pubblicazione del nono numero della rivista “La cifrematica” dal titolo “Vivere senza paura” (edito dalla casa editrice Spirali), per organizzare un incontro che si terrà martedì 29 marzo alle 20,45 al teatro Giangiacomo Arrigoni di San Vito con alcuni degli autori che hanno partecipato alla pubblicazione: Ruggero Chinaglia e Sergio Dalla Val, psicanalisti e fondatori del Movimento Freudiano Internazionale negli anni settanta, e Antonella Silvestrini presidente dell’associazione “la cifra” di Pordenone. L’incontro affronterà anche la questione della psicanalisi e della clinica: non è così agevole instaurare dispositivi di parola, dispositivi di valore, se l’analisi è assente, cioè se non viene messa in discussione l’idea di origine, l’idea di prigione, l’idea della fine del tempo, in breve, il fantasma di morte, che è sempre un fantasma di padronanza. I volumi della collana “La cifrematica” raccolgono testi, interventi e saggi intorno alla discussione ciascuna volta di una diversa tematica, proponendo una lettura della questione secondo l’approccio della cifrematica.

 

Questo articolo è stato pubblicato in News da rc . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

One thought on “Vivere senza paura

  1. Throughout the awesome pattern of things you secure a B+ just for effort and hard work. Where exactly you misplaced me personally ended up being in the particulars. As it is said, the devil is in the details… And it couldn’t be more accurate right here. Having said that, permit me inform you exactly what did do the job. The article (parts of it) is actually extremely powerful and that is probably why I am making an effort in order to opine. I do not make it a regular habit of doing that. Second, whilst I can notice the jumps in logic you make, I am not confident of exactly how you seem to unite the points which make your final result. For the moment I will, no doubt subscribe to your position but hope in the future you actually link your dots better.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...