“Che c’entra Mike tra tette e Totti?” – Il ricordo di Mike nel contesto sbagliato

Aldo Grasso, http://www.corriere.it, 13 giugno 2011

Spesso il contesto condiziona la lettura più del testo medesimo. Era giusto ricordare Mike Bongiorno, la Fondazione che porta il suo nome, persino il misterioso furto della sua salma, ma era giusto ricordarlo all’interno di un programma così estivo, inconsistente e gossiparo? Dentro «Bikini», fra tette e Totti, sono andati in onda alcuni filmini amatoriali girati da Mike stesso e commentati per l’occasione da suo figlio Nicolò (Canale 5, domenica, ore 20.40).
Di inedito c’era poco (forse il viaggio a Badwater, un bacino che si trova nella Valle della Morte con una quota di 86 metri sotto il livello del mare), ma anche l’edito, se riferito a Mike, sembra sempre una novità: specie se viene fuori, con più spontaneità, il suo carattere.

Era un uomo che si prendeva sempre sul serio (questa sua attitudine era oggetto di continue celie, a cominciare da Corrado Mantoni), ma fino a un certo punto: poi, senza darlo troppo a intendere, trasformava la sua seriosità in gioco, come quando, a una festa di compleanno dei figli, fa una telecronaca sulla suocera: «Nonna Luciana è un po’ sorda, ma ora con l’apparecchio acustico riesce a capire qualcosa». Forse, essere ricordato fra tette e Totti gli sarebbe dispiaciuto, soprattutto per quello che lui ha fatto per Canale 5. Intanto, prima e dopo Mike, sono andate in onda scempiaggini assolute, tipo un mescolamento di pettegolezzi sulle vacanze di alcuni calciatori e lo scandalo delle scommesse sul modello delle radiocronache di «Tutto il calcio minuto per minuto».

E poteva mancare un servizio su Pippa Middleton? O un’inutile confessione di Elisabetta Canalis? A proposito del programma, il direttore di NewsMediaset Mario Giordano ha dichiarato: «Puntiamo sulla leggerezza tipicamente da ombrellone, con un taglio ironico e distaccato senza però arrivare all’impertinenza di Lucignolo». Taglio ironico? Impertinenza di Lucignolo? Si capisce perché Silvio Berlusconi ha così voglia di smantellare Raitre.

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Agorà da rc . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...