Gli incontri dell’Associazione Aladura – “Le dieci parole”

“LE DIECI PAROLE”

RENATO DE ZAN.

Presenta Giampiero Comolli.

MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE 2011 ALLE 20.30 (all’interno di pordenonelegge)

PALAZZO MONTEREALE MANTICA.

Renato De Zan è considerato uno dei maggiori biblisti italiani. E’ consultore pontificio. Ha collaborato alla realizzazione della nuova Bibbia CEI del 2008 curando in particolare il Pentateuco, i libri storici e il libro di Isaia. Attualmente è docente ordinario di esegesi biblica ed ermeneutica liturgica  presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, l’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina di Padova, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Portogruaro e presso lo Studio Teologico del Seminario di Pordenone.

 

“IO SONO IL SIGNORE DIO TUO”

BENEDETTO CARUCCI VITERBI

Presenta Giampiero Comolli.

GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE  2011 ALLE 18.00 (all’interno di pordenonelegge)

AUDITORIUM DON BOSCO, PORDENONE.

Benedetto Carucci Viterbi ha conseguito il titolo rabbinico presso il Collegio Rabbinico Italiano sotto la guida del rabbino Elio Toaff. E’ preside delle scuole ebraiche di Roma e vice direttore del Corso di Laurea di Studi Ebraici del Collegio Rabbinico Italiano. Insegna nello stesso istituto esegesi biblica e letteratura rabbinica. E’ professore inviato presso la Pontificia Università Gregoriana. E’ autore di saggi sulla tradizione rabbinica e sull’ermeneutica ebraica testi sacri.Collabora al programma “Uomini e profeti” a cura di Gabriella Caramore per Rai Radio Tre.

“NON TI FARAI IDOLO NE’ IMMAGINE”

FULVIO FERRARIO

Presenta Giovanni Catapano.

VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2011 ALLE 9.30

VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2011 ALLE 20.30

AUDITORIUM DON BOSCO, PORDENONE.

Fulvio Ferrario ha conseguito la laurea in filosofia, teologia e il dottorato in teologia. E’ professore invitato all’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia e alla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”. Coordinatore della Commissione Consultiva per le Relazioni Ecumeniche della Tavola Valdese e del Comitato Esecutivo UCEBI. Direttore della rivista “Protestantesimo”. E’membro del Comitato scientifico del Konfessionkundlichs Institut dell’Evangelischer Bund di Bensheim (Repubblica Federale Tedesca) e membro supplente del Comitato Esecutivo della Comunità delle Chiese Protestanti in Europa.


“NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO”

PIERO STEFANI

Presenta Franco Fusaro.

VENERDI’ 7 OTTOBRE 2011 ALLE 20.30

SABATO 8 OTTOBRE 2011 ALLE 9.30

AUDITORIUM DON BOSCO, PORDENONE.

Piero Stefani ha conseguito la laurea in filosofia presso l’Università di Bologna.  A partire dal gennaio 2009 è stato nominato Direttore scientifico della Fondazione del Museo Nazionale dell’ebraismo Italiano e della Shaoh (MEIS) con sede a Ferrara.  È consulente e membro del comitato esperti del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche). È membro del Comitato scientifico e direttore del Notiziario di Biblia, Associazione laica di cultura biblica.

“SANTIFICARE LA FESTA”

STEFANO LEVI DELLA TORRE

Presenta Antonella Silvestrini.

VENERDI’ 21 OTTOBRE 2011 ALLE 20.30

SABATO 22 OTTOBRE 2011 ALLE 9.30

AUDITORIUM DON BOSCO, PORDENONE.

Stefano Levi Della Torre è pittore e saggista, vive a Milano e insegna alla Facoltà di Architettura del Politecnico. E’stato membro del Consiglio della Comunità Ebraica di Milano. Con il Mulino ha pubblicato “I Comandamenti. Santificare la festa” (2011).

 

“ONORA IL PADRE E LA MADRE”

SALVATORE VECA

Presenta Virginio Briatore

VENERDI’ 4 NOVEMBRE 2011 ALLE 20.30

SABATO 5 NOVEMBRE 2011 ALLE 9.30

AUDITORIUM DON BOSCO, PORDENONE.

Salvatore Veca dal 1990 è professore ordinario di Filosofia politica alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia, di cui dal 1999 è Preside. Dal 2003 fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Italiano di Scienze umane, Consorzio Interuniversitario e del Comitato scientifico dell’European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering presso l’Università di Pavia. Ha fatto parte del Consiglio direttivo nazionale della Società Filosofica italiana. E’ stato componente del Consiglio nazionale presso il Ministero dei Beni culturali e ambientali. Tra le numerose sue pubblicazioni nel 1988 ha dedicato un volume di alta divulgazione intitolato “L’altruismo e la morale” scritto con Francesco Alberoni.

“NON UCCIDERE”

RINALDO FABRIS

Presenta Carlo Scaramuzza

VENERDI’ 18 NOVEMBRE 2011 ALLE 20.30

SABATO 19 NOVEMBRE 2011 ALLE 9.30

AUDITORIUM DON BOSCO, PORDENONE.

Rinaldo Fabris è laureato in Teologia presso l’Università Lateranense di Roma e in Scienze bibliche presso l’Istituto Biblico di Roma, è docente di esegesi del Nuovo Testamento presso la Scuola Teologica del Seminario di Udine Trieste e Gorizia. Dal 2002 è presidente dell’Associazione Biblica Italiana e dal 1995 fino al 2005 ha diretto Rivista Biblica, strumento scientifico dell’Associazione.

“NON COMMETTERE ADULTERIO”

PAOLO RICCA

Presenta Luciano Padovese

VENERDI’ 25 NOVEMBRE 2011 ALLE 20.30

SABATO 26 NOVEMBRE 2011 ALLE 9.30

AUDITORIUM DON BOSCO, PORDENONE.

Paolo Ricca è docente emerito di Storia della Chiesa della Facoltà Valdese di Teologia di Roma e professore ospite presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. E’ stato Presidente della Società Biblica in Italia per due mandati. Collabora regolarmente al Segretariato Attività Ecumeniche di cui è insieme a Don Giovanni Cereti, il coordinatore del Gruppo Teologico. Curatore della collana “Opere Scelte” di Lutero edita dalla casa editrice Claudiana. Collabora al programma “Uomini e profeti” a cura di Gabriella Caramore per Rai Radio Tre.

 

“NON RUBARE”

PAOLO PRODI

Presenta Antonia Arslan

VENERDI’ 9 DICEMBRE 2011 ALLE 20.30

SABATO 10 DICEMBRE 2011 ALLE 9.30

AUDITORIUM DON BOSCO, PORDENONE.

Paolo Prodi è professore emerito di Storia moderna nell’Università di Bologna. Ha diretto l’Istituto storico italo-germanico in Trento fondato insieme a Hubert Jedin nel 1973 conducendo numerose iniziative relative all’attività dello stesso nell’ambito della ricerca italo-tedesca. Nel 1974 ha conseguito la Medaglia d’Oro per i Benemeriti della Cultura del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2000 è stato nominato socio corrispondente dell’ Accademia Nazionale dei Lincei.

 

 

 

 

“NON DIRE FALSA TESTIMONIANZA”

EDOARDO BONCINELLI

Presenta Maurizio Girolami.

VENERDI’ 20 GENNAIO 2012 ALLE 20.30

SABATO 21 GENNAIO 2012 ALLE 9.30

AUDITORIUM DON BOSCO, PORDENONE.

Edoardo Boncinelli e’ professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute di Milano. E’ stato Direttore della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Fisico di formazione, i suoi interessi culturali si sono andati progressivamente spostando verso le neuroscienze e l’indagine delle funzioni mentali superiori. Nel 2005 ha ricevuto l’EMBO Award for Communication in the Life Sciences.

 

 

 

“NON DESIDERARE LA DONNA E LA ROBA D’ALTRI”

LIDIA MAGGI

Presenta Luciano Padovese.

VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2012 ALLE 20.30

SABATO 25 FEBBRAIO 2012 ALLE 9.30

AUDITORIUM DON BOSCO, PORDENONE.

Lidia Maggi è teologa e pastora battista in servizio a Varese. Oltre alla cura delle chiese a lei affidate, si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. Collabora con diverse riviste cattoliche e protestanti su temi biblici e di dialogo ecumenico ed interreligioso. Nel 2009 con la casa editrice Claudiana ha pubblicato “Le donne di Dio: pagine bibliche al femminile”.

“AMA IL TUO PROSSIMO”

SABINO CHIALA’ E CHIARA FRUGONI

VENERDI’  30 MARZO 2012 ALLE 20.30

SABATO 31 MARZO 2012 ALLE 9.30

AUDITORIUM DON BOSCO, PORDENONE.

Sabino Chialà, monaco della Comunità di Bose e studioso di ebraico e siriaco, si occupa di apocrifi e di storia e letteratura dell’Oriente cristiano, in particolare di tradizione siriaca. Nell’ambito degli apocrifi giudaici, ha pubblicato la traduzione e il commento del Libro delle Parabole di Enoc (1997). Con la Fondazione Lorenzo Valla / Arnoldo Mondadori Editore nel 2009 ha curato “I detti islamici di Gesù”.

Chiara Frugoni ha insegnato Storia medievale all’Università di Pisa, Roma e Parigi. Ha pubblicato numerosi saggi sulla figura di san Francesco, tra cui il testo divenuto ormai da tempo un classico “Vita di un uomo: Francesco d’Assisi”. Con Einaudi ha inoltre pubblicato: “La Cappella degli Scrovegni di Giotto”(2005), “La cattedrale e il battistero di Parma” (2007),  “L’affare migliore di Enrico. Giotto e la cappella Scrovegni” (2008), “La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo” (2010) e “Le storie di San Francesco. Guida agli affreschi della Basilica superiore di Assisi” (2010). I suoi libri sono tradotti nelle principali lingue europee, oltre che in giapponese e in coreano.

 

Annunci

3 thoughts on “Gli incontri dell’Associazione Aladura – “Le dieci parole”

  1. Bellissima iniziativa ma don Renato non “e’ considerato” uno dei maggiori…, “e'” uno dei maggiori. Questo per amore di verità e perche’ sembra una diminutio. Carla

  2. Buon giorno ,sono un’insegnante che ha partecipato agli incontri dello scorso autunno-inverno,e ho lasciato l’indirizzo per avere l’attestato di partecipazione-come da Voi richiesto. Non l’ho ancora ottenuto e desidererei averlo. Mi chiamo Danila Vidoni e abito a Pordenone in via Ancillotto ,4.
    Anticipatamente ringrazio.
    Vidoni D.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...