MANUALE DI SOPRAVVIVENZA ENERGETICA – Andrea Mameli presenta il suo libro, senza troppo successo fra gli studenti

“Come consumare meglio ed essere felici” è il sottotitolo dell’incontro di Pordenonelegge, tenutosi questa mattina presso il palazzo Montereale Mantica. Il relatore era Andrea Mameli, un fisico di Cagliari, autore appunto del libro “Manuale di sopravvivenza energetica”, ma hanno partecipato anche il comico Andrea Appi, moderatore dell’incontro e M. Melis, che conduce il programma radiofonico “Mr Kilowatt” su Radio 24, in collegamento attraverso una videochiamata.

Nonostante l’argomento dell’utilizzo delle risorse energetiche sia molto attuale e potesse essere usato per sensibilizzare maggiormente il pubblico, costituito soprattutto da giovani, il giudizio degli studenti non si è rivelato del tutto positivo: “Purtroppo i contenuti della conferenza non sono stati molto stimolanti – hanno dichiarato alcuni di loro – poiché piuttosto banali e scontati, anche se era condotto in maniera accattivante. All’uscita non ci siamo sentiti quasi per niente arricchiti.” Ma forse questo è stato causato anche dal poco tempo a disposizione, che non ha permesso il dibattito con il pubblico.

Comunque, il messaggio che Mameli ha voluto comunicare è fondamentale: per diminuire l’utilizzo delle risorse energetiche, anche il singolo cittadino è tenuto ad attuare una serie di comportamenti volti a questo fine. E, come ha puntualizzato il fisico, “non è necessario adottare drastiche misure, ma è sufficiente eliminare quegli sprechi di cui possiamo benissimo fare a meno, dovuti la maggior parte delle volte ad un eccesso di pigrizia, che caratterizza tutta la società odierna.” Spesso, infatti, il nostro benessere inteso come accesso ad ogni comodità non è compatibile con l’ecologia, poiché fa aumentare notevolmente i consumi. Ma siamo proprio sicuri che se eliminassimo alcuni comportamenti “comodi”, poi non raggiungeremmo un benessere più vero?

 Caterina Rossi 5 Bg Leo-Major

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...