“Siate critici!” – Scrivere di cinema – X edizione

Siate critici” è il motto scelto per la decima edizione di Scrivere di cinema – Premio Alberto Farassino, il concorso nazionale di critica cinematografica per i giovani tra i 14 e i 28 anni, promosso da pordenonelegge.itCinemazero, ilSindacato Nazionale Critici Italiani, in collaborazione con MYmoviesSiate critici, ovvero diffidate delle apparenze, non accontentatevi, scavate a fondo. Come ha saputo fare Alberto Farassino, il critico cui il concorso è dedicato.

In dieci anni di attività del concorso sono state scritte più di 7500 recensioni, coinvolgendo una community di quasi 10.000 critici in erba, provenienti da tutta Italia. Da quando il concorso è entrato nel web, grazie a MYmovies, nel 2009, ha registrato un forte aumento delle recensioni in concorso, da una media di 300 alle oltre 1800 ricevute nell’ultima edizione. Tra i giovani critici, qualcuno è emerso, scegliendo la scrittura come professione, altri hanno semplicemente continuato ad andare al cinema con passione. Sono stati coinvolti molti critici, da Paolo Mereghetti a Gianni Canova, da Emanuela Martini a Roberto Nepoti, a Irene Bignardi. Alcuni di loro sono indissolubilmente legati al concorso e ne compongono la giuria ufficiale: Roberto Pugliese, Giorgio Placereani, Viola Farassino, Giancarlo Zappoli, Mauro Gervasini e Steve Della Casa.

Fino al 30 giugno 2012, tutti gli studenti delle Scuole secondarie di II grado e i giovani under 28 possono partecipare al concorso pubblicando la loro recensione on line alla pagina ufficiale del concorso (http://scriveredicinema.mymovies.it).

Tre le sezioni di gara con diverse modalità di partecipazione. I giovani che rientrano nelle sezioni Under 28 e Triennio delle Scuole secondarie di II grado dovranno scrivere una recensione “classica” (tra i 1100 e 3600 caratteri); gli studenti che rientrano nella sezione Biennio delle Scuole secondarie di II grado, invece, avranno lo spazio di un sms (160 caratteri) per recensire il film scelto.

Ai vincitori delle tre sezioni premi legati alla critica cinematografica: contratti di collaborazione con MYmovies, accrediti stampa e ospitalità al Far East Film e a altri importanti festival cinematografici, computer portatili e smartphone di Onda Communication, partner del Concorso.
La Targa Sncci verrà assegnata alla scuola che si sarà maggiormente prodigata, attraverso il lavoro degli insegnanti e la partecipazione degli studenti al concorso, alla diffusione della cultura cinematografica.
All’interno del concorso, verrà assegnato alle scuole della Provincia di Pordenone il Premio La Classe, sostenuto da Banca Friuladria Crédit Agricole e destinato alla classe che comporrà la migliore recensione in seguito a una delle tre mattinate “question&answer” che si svolgeranno tra febbraio e aprile 2012.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 22 settembre 2012 a Pordenone, nell’ambito di pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CONCORSO E IL BANDO DA SCARICARE ALLA PAGINA

http://scriveredicinema.mymovies.it

Scrivere di cinema – Premio Alberto Farassino, 10^ edizione è promosso da

pordenonelegge.it, Cinemazero, Sncci, MYmovies

 


Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in News da rc . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...