Il tempo di voi single non vale meno di quello di voi mamme

Lo so, rischio l’impopolarità. Ma questa cosa bisogna dirla. Il valore del tempo, come la legge, deve essere uguale per tutti. Qualche giorno fa un’amica mi ha raccontato:

Sai, al lavoro stavo facendo sette cose contemporaneamente quando il mio capo mi ha chiesto se dopo potevo aiutarlo con un’altra. L’ufficio era deserto. Così sono sbottata: scusa, ma dove sono finite tutte? E lui, serafico: ma loro hanno dei bambini, ho detto che potevano andare a casa

Come se l’essere mamma facesse acquisire per diritto di parto dei crediti negati a chi mamma non lo è (e certo, se continua a lavorare così tanto figuriamoci se lo sarà mai!). Come se il tempo dell’una fosse in automatico più prezioso del tempo dell’altra.

Il caso non è isolato. E il tema è ancora più caldo adesso. Non solo perché bisogna fare la denuncia dei redditi e, come ha scritto la mia collega Antonella Baccaro nel suo forum, se sei single paghi più tasse. Ma perché si avvicina la programmazione delle ferie estive e cominciano le grandi manovre per spostare le X sul tabellone delle presenze.

Chissà perché, me lo ha confermato settimana scorsa un altro amico che fa il tecnico dei computer, quando c’è da cambiare le date si chiede sempre a chi non è sposato e non ha famiglia, facendolo pure sentire in colpa

Dai, cosa ti costa? Tu non hai nessuno, lui invece ha la moglie con i giorni blindati

A sentire tutte queste storie mi viene in mente Carrie Bradshaw quella volta che è andata alla festa per la nascita del nuovo figlio di Kyra e Chuck. Costretta a levarsi le scarpe all’ingresso, al momento di andare via si accorge che gliele hanno rubate. Era un paio di strepitose Manolo Blahnik color argento da 485 dollari, immolate sull’altare della sacra famiglia americana. Tant’è che Kyra minimizza con Carrie: “Non è il caso di prendersela tanto, è solo un paio di scarpe. E costa una cifra immorale!”.
Carrie per un attimo mette in discussione il valore della sua vita di single, ma infine risolve la faccenda facendo una fantomatica lista nozze per il suo matrimonio con se stessa e invitando l’amica a partecipare al lieto evento acquistando l’unico articolo scelto come regalo: le Manolo perdute. Che così ritornano a casa.

Quindi, sapete che c’è? C’è che io voglio le mie Blahnik. Metaforicamente (ma anche no). Il mio tempo di single vale come quello di una felice pluripara. La mia serata sul divano a leggere un libro è per me altrettanto vitale, rinfrancante e importante di quanto non sia per una mamma coccolare il suo bebè.

Dunque, avviso ai naviganti: d’ora in poi per cambiare il turno delle ferie si estrae a sorte.
E, in attesa di un figlio, io mi tengo le scarpe.

Elvira Serra, http://27esimaora.corriere.it/articolo/ma-il-tempo-delle-single-vale-meno-di-quello-delle-mamme/#.TzrXrSI5NSI.facebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Agorà da rc . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

One thought on “Il tempo di voi single non vale meno di quello di voi mamme

  1. Cara amica,
    il tempo di km single non é meno importante di una mamma, ma é diverso.
    Fare la mamma e lavorare é una doppia attività, per nulla considerata come tale, né dalla società né dalle donne stesse. In una società di pari opportunità reale e realistica, una donna con figli non dovrebbe avere dei privilegi, ma semplicemente delle agevolazioni che le permettessero di poter lavorare con serenità e senza sovraccaricare le colleghe, ma così, almeno in Italia, non é. Perché una donna che diventa mamma Ha un doppio lavoro, deve spesso sacrificare quello ufficiale per la famiglia, perché non ci si può permettere una baby sitter e i nonni lavorano ancora a loro volta. Non é così rosea la cosa e nonostante l’infinito amore per i propri figli, ogni tanto si lavora meno stando al lavoro!
    Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...