Il mitico gioco dell’oca

Disponibile a scuola il Mitico Gioco dell’Oca, divertente gioco educativo creato dalle classi IV C ginnasio e IV E ginnasio con l’aiuto delle proff Martina Chiarottin e Antonella Polesel.

DSC01038Si tratta di un normale gioco dell’oca, con la particolarità che per avanzare bisogna rispondere a domande di mitologia greca. Ci sono tre livelli di domande: domande Eros (facili), Atena (medie), Medusa (difficili). A seconda del grado di difficoltà si procede per più o meno caselle. Ci sono, come in tutti i giochi dell’oca che si rispettino, fermate obbligatorie e “ponti” di agevolazione. Il percorso è disseminato di numi tutelari in 3D e la meta è un vero modellino in cartapesta di un tempio greco, dedicato, naturalmente, alla dea Nike. Il tabellone è stato progettato e realizzato da Beatrice Del Zotto e da Eugenia Introvigne, le pedine da Michael Rossit.
DSC01175 DSC01020Noi abbiamo giocato in quattro squadre (Antigone, Eracle, Teseo e Arianna), prima all’interno delle singole classi, poi in competizione fra classi. Un gioco richiede giusto un’ora di lezione (e ci sta anche un piccolo brindisi finale!). Dal prossimo anno scolastico le squadre vincitrici si offrono per proporre il gioco alle quarte ginnasio. Invitiamo tutti i docenti e gli studenti a contattarci per avere la lista degli argomenti su cui prepararsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...