Il Decameron in 100 tweet

boccaccioNel 700esimo anniversario dalla nascita di Giovanni Boccaccio, la Società Dante Alighieri propone la sintesi del “Decameron” in 100 “twoosh”, tweet perfetti di 140 caratteri esatti.  Lo spirito “giocoso” del capolavoro di uno dei padri della lingua italiana è rilanciato dalla Società attraverso un concorso, che vede, a partire dal 1° agosto negli spazi social della “Dante”, 2 twoosh ogni giorno, per 100 giorni. I lettori della “Dante” sono dunque invitati a giocare alla migliore sintesi, mandando i loro tweet e twoosh su Twitter e su Facebook twittando e postando commenti e versioni personali di un Decameron in sintesi.
I twoosh della settimana saranno pubblicati su madrelettera, la newsletter della “Dante”, per ricevere la quale ci si deve accreditare al link www.ladante.it/madrelettera. I lettori della società sono dunque invitati a contribuire al concorso con i loro tweet o twoosh su Twitter e a commentare con post su Facebook.
Alla fine del progetto, nel mese di novembre, la “Dante” organizzerà un evento dedicato a Boccaccio, durante il quale le versioni migliori (più efficaci, divertenti, insolite o quelle che hanno ricevuto il maggior numero di like e retweet o di commenti dal pubblico) saranno premiate con un dizionario Devoto-Oli e con la tessera della Società Dante Alighieri per il 2014.
«In questi anni di accelerazione e nel pieno sviluppo della società dell’informazione e della conoscenza -commenta il segretario generale Alessandro Masi- la nostra organizzazione veste i panni virtuali di una “Dante 2.0”, che intende consolidare la propria presenza nei social media».

lastampa.it

Questo articolo è stato pubblicato in Agorà da rc . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...